venerdì 24 gennaio 2014

Non solo gomme.


1949, un allegra famiglia americana felice, sopratutto perchè indossano tutti una scarpa con suola di Neolite.

Apparentemente il termine "Neolite" non vi reivocherà nulla (a parte magari il sospetto che sia una droga dell'epoca, il che forse possa giustifica questa allegria dilagante familiare) di "popolare" eppure conoscete bene di cosa io stia parlando.

Neolite difatti è il marchio che identifica una "miscela di resina elastomerica" creato dal ben più noto e iconico marchio statunitense Goodyear Tire & Rubbery Company.

La Goodyear Tire and Rubber Company conosciuta ai più per la produzione di oggetti in gomma, in particolare pneumatici (ne è la terza produttrice al mondo); è stata fondata nel 1898 ad Akron nell'Ohio da Frank Seiberling. 

Il nome fu scelto in onore dell'inventore Charles Goodyear che ideò la gomma vulcanizzata, anche se l'azienda non era direttamente collegata a lui.

La Goodyear Tire & Rubber Company nata da umili origini, si è pian piano affermata come uno dei marchi più iconici al mondo. 
E pensare che il primo impianto di Goodyear, fu acquistato dal fondatore Frank A. Seiberling nel 1898 quando la gomma e il cotone (linfa vitale del settore industriale) dovevano essere trasportati da mezzo mondo per una città senza sbocco sul mare con collegamenti ferroviari a dir poco limitati. Nonostante questi ostacoli la allora piccola squadra motivata dietro Goodyear, ha contribuito a guidare il marchio in avanti e ispirare la cultura del dinamismo , sviluppo e innovazione che perdura oggi.A parte il marchio che riprende una scarpa alata del dio Mercurio, è evidente che i pneumatici e le scarpe condividono un bisogno comune di aderenza, trazione, prestazioni e durata, per cui non c'è da sorprendersi che la Goodyear abbia così sviluppato ben presto un marchio nel settore calzaturiero sin dal 1901. Dalla gomma dei pneumatici di Goodyear alla gomma sulle suole delle scarpe difatti il passo è stato breve.

Tanto che le applicazioni e collaborazioni sui campi da golf o attraverso progetti in collaborazione con potenze come Adidas, hanno fatto si che la Goodyear si affermasse anche nel campo calzaturiero, grazie alla qualità durevole e robusta dei propri materiali, che si sposano perfettamente con gli stili senza tempo del recente passato fino alle collezione più recenti di calzature e sneakers.

Un saluto e al prossimo cambio gomme!




Nessun commento:

Posta un commento